lunedì 2 giugno 2014

Windy Winter day

Buongiorno a tutti! Prima di avviare Lightroom ed esaminare le foto fatte ieri, scrivo due righe su questa serie scattata nel gennaio del 2013. 
Come mi succede a volte, non ero partita con un'idea precisa riguardo all'aspetto che avrebbe dovuto avere il lavoro finale, ma mi sono resa conto solo dopo aver rielaborato e messo insieme la serie, che i ritratti ottenuti, per quanto semplici e omogenei, mi permettevano di osservarli e leggerci una piccola storia. Forse merito dell'ultimo scatto, la cassetta della posta che si intravede a sinistra, Francesca appoggiata al muro, con lo sguardo rivolto alle mie spalle come se avesse visto arrivare la persona che stava aspettando. Non sempre cerco una chiave di lettura nelle mie foto visto che la maggior parte delle volte sono dei ritratti con poca ambientazione e nessun oggetto di scena, e non è nei miei intenti comunicare un messaggio o un contenuto definito, meno che mai spingere chi guarda verso un'interpretazione precisa spiegando come leggere le immagini. Mi lascio semplicemente guidare dall'istinto o dai sentimenti che quel viso, quei luoghi, quella luce in quel momento suscitano in me, ed è bellissimo riviverli poi a casa, sfogliando le immagini spesso mi lascio trascinare da tutti quegli elementi e ci costruisco sopra le mie storie.
Però è sempre una soddisfazione in più quando le persone vedono in quello che ho creato quello che vedo anche io, riconoscono insomma l'atmosfera, ma altrettanto interessante è conoscere le diverse storie e sensazioni che la stessa foto può suscitare.
Di quella giornata ricordo il vento tremendo che scompigliava continuamente i capelli di Francesca costringendoci a cercare riparo tra le vie di Castello, che come al solito mi ha regalato una luce meravigliosa. 
Ho usato la D700 e il 50mm f/1.4, in post produzione regolato le curve per ottenere tonalità calde e in una foto eliminato una macchina con lo strumento timbro clone ;)

Make up: Carla Patteri
Thanks to: VicoB, vico Barcellona, Cagliari

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...